In un precedente articolo, vi abbiamo raccontato quali sono gli step fondamentali per assicurarsi un viaggio in auto in tutta sicurezza.
Anche le auto elettriche, o i modelli ibridi ricaricabili, devono essere esaminati prima di mettersi sulla strada per un lungo viaggio in auto.
A differenza di una vettura dal motore a combustione interna, la manutenzione di un’auto elettrica è molto più semplice e veloce perché sprovvista di alcuni componenti come, per esempio, la cinghia di trasmissione, carburante otturato né alcun cambio d’olio.
Eppure, come la vettura endotermica, l’auto elettrica presenta alcuni degli elementi soggetti ad usura. Componenti che, dunque, vanno sottoposti a necessari interventi di verifica e manutenzione.
- Verifica dell’efficienza della batteria.
- Controllo della trasmissione.
- Manutenzione dell’impianto frenante.
- Controllo di pressione e usura degli pneumatici.
- Verifica del condizionatore.
- Check-up del sistema di illuminazione.
- Ispezione dei dispositivi di ricarica.
- Stato di usura delle spazzole tergicristalli.
Non avendo il motore a combustione, e quindi non richiedendo controlli ordinari ai filtri, olio a motore e quant’altro, per i modelli puramente elettrici la manutenzione si focalizza sulla parte elettronica di trasmissione e sull’impianto frenante.
Per quanto riguarda i veicoli ibridi, la manutenzione non si discosta molto da quella alle vetture con motore a combustione, in quanto i primi ospitano sia le batterie per autonomia elettrica, sia il motore a combustione.
Diversamente dalle altre auto, tuttavia, è indispensabile fare un itinerario di viaggio che comprenda, durante il tragitto, le stazioni di rifornimento specifiche per i veicoli elettrici.
Rivolgiti all’officina Automaster per un check-up totale alla tua auto elettrica.
Add a Comment