hand-push-start-car-engine-button-2021-09-30-16-35-44-utc

L’auto ibrida conviene? Scopri vantaggi ed agevolazioni

Quando si parla di auto ibrida, si fa riferimento a vetture che sono equipaggiate con almeno due motori differenti: uno elettrico ed uno termico, che può essere alimentato a gasolio o a benzina.

Le auto ibride sono ormai una realtà consolidata. Grazie anche agli incentivi governativi le quote di mercato conquistate da queste vetture sono cresciute notevolmente nel corso degli ultimi mesi e la possibilità di poter circolare anche in caso di blocchi del traffico rende le auto ibride un’alternativa assai valida ai modelli tradizionali.

Il vantaggio principale nell’acquisto di un’auto ibrida è quello di poter godere di una vettura dai consumi decisamente ridotti.

L’intervento del motore elettrico, infatti, si rivela prezioso nelle auto dotate di 

  • Tecnologia mild hybrid

Sono autoveicoli con un motore a combustione interna dotato di una macchina elettrica che consente di spegnere il motore ogni volta che l’auto procede per inerzia, in frenata o ferma, ma potendo ripartire molto rapidamente. Prevedono un cosiddetto “ibrido leggero” che aiuta i veicoli benzina o diesel, anche di grossa cilindrata, a contenere i consumi e le emissioni aiutando il motore termico nelle fasi in cui è più sollecitato. Come, ad esempio il nuovo, Nissan Qashqai.

  •  Tecnologia plug-in hybrid

Sono autoveicoli le cui batterie possono essere ricaricate collegandole a una fonte esterna di energia elettrica, colonnine o presa casalinga, anche senza l’ausilio del relativo motore a combustione interna.

I motivi per cui scegliere un’auto ibrida sono diversi nonostante il costo iniziale apparentemente maggiore: si può godere di vantaggi e benefici fiscali, consumi ridotti, circolano in alcuni casi quando ci sono blocchi della circolazione e si risparmia anche sulla manutenzione. Ci sono gli incentivi per l’acquisto di auto ibride che variano da regione a regione e quelli statali con valori e percentuali variabili a seconda anche della disponibilità dei fondi. Nella Legge Finanziaria 2021 inoltre sono rifinanziati gli incentivi che per una plug-in arrivano fino a 6.500 euro.

Affidati alla competenza dei Automaster srl per saperne di più. Contattaci siamo a Mercogliano (AV) in Via Nazionale Torrette, 122 oppure contattaci sui nostri social, al numero 0825681164 o invia un’email all’indirizzo automasterav@gmail.com.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *